Certificazioni di sistema & prodotto

Download

BRC - GLOBAL STANDARD FOR PACKAGING

AND PACKAGING MATERIALS 

Il Global Standard for Packaging and Packaging Materials è uno Standard applicabile al packaging per uso alimentare, focalizzato sulla conformità ad una serie di requisiti igienici e di qualità specifici. Pubblicato inizialmente nel 2001 dal British Retail Consortium (BRC) e dall’ Institute of Packaging con la finalità principale di aumentare l’affidabilità dei propri copacker e dei loro fornitori. E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura, promuovendo il mutuo riconoscimento degli standard volontari applicabili.

BRC (British Retail Consortium) è un consorzio di aziende della distribuzione Inglese nato nel 1992. Gli standard di riferimento da essi redatti, finalizzati alla garanzia degli aspetti di igiene, legalità e qualità dei prodotti alimentari, sono oramai da tempo adottati e riconosciuti a livello internazionale
 

SYSTECODE - INTERNATIONAL CODE OF CORK STOPPER MANUFACTURING PRACTICES (ICCSMP)  

Si tratta di uno standard di certificazione volontario. specifico per la filiera del sughero, redatto da C.E.Liège  (Confederazione Europea del Sughero), il quale attesta la conformità dell’azienda ad un codice di «Buone Norme di Lavorazione», in ottemperanza a quanto richiesto dal Reg. CE n.2023/2006 relativo alle buone pratiche di fabbricazione dei materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

C.E. Liége (Confederazione Europea del Sughero) fondata nel 1987, include i sei paesi europei maggiori produttori o utilizzatori di sughero (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Portogallo), con lo scopo di condurre ricerche, stabilire standard internazionali e condividere conoscenze nel settore del sughero.

ISO 9001:2015

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione, di qualsiasi settore e dimensione che intenda rispondere contemporaneamente all’esigenza di aumentare l’efficienza dei propri processi interni e di affrontare in maniera efficace la crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti. Il cliente e la sua soddisfazione sono infatti al centro della ISO 9001: ogni attività, applicazione e monitoraggio dei processi sono volte  a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. 

ISO (International Organization for Standardization) è un’organizzazione internazionale indipendente e non governativa per la definizione di norme tecniche; i suoi membri sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 164 paesi del mondo.

FSC® - FOREST STEWARDSHIP COUNCIL

CHAIN OF CUSTODY, COC

Si tratta di uno standard riconosciuto a livello internazionale, che garantisce che il sughero utilizzato per la produzione del tappo provenga da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali e economici. Amorim Cork Italia possiede la certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC), che attesta il mantenimento della rintracciabilità per le aziende di trasformazione. I prodotti che rispettano i requisiti stabiliti dallo standard sono contrassegnati dal marchio FSC e dal Codice di Licenza Aziendale che ne consentono la tracciabilità lungo l’intera filiera di commercializzazione.

FSC (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione forestale responsabile a livello mondiale. 

© 2022 AMORIM CORK ITALIA S.P.A.  | Tutti i diritti sono riservati | P. IVA 02079710261 | REA: TV-186107 | Cap. Sociale € 464.400,00 | Privacy Policy | Cookie Policy

 

AMORIM CORK ITALIA SPA

Via Camillo Bianchi, 8

31015 Conegliano (TV) 

Tel. +390438394971

  • Black Icon Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Black Icon YouTube