La rivoluzione gentile

per il benessere del lavoratore

Immaginate di vivere una realtà lavorativa soddisfacente, attorniati da persone che si impegnano a promuovere i valori della gentilezza, dell’altruismo, dove il benessere del dipendente diventa centrale all’attività lavorativa e dove vengono prese in considerazione tutte le voci che parlano il linguaggio della propositività, dell’inclusione e del miglioramento.

 
In Amorim Cork Italia questa è la quotidianità. Un’Azienda da sempre attenta a mettere al primo posto le persone e il loro equilibrio, non poteva che accogliere con grande slancio l’idea di adottare la certificazione Family Audit, strumento di management volto a migliorare la conciliazione tra vita privata e professionale. Dal 2018 abbiamo lavorato con una squadra affiatata dando voce ad ogni singolo reparto adottando nuove misure di tipo organizzativo e di welfare che spaziano dalla flessibilità oraria, allo smart working, passando per check up sanitari gratuiti, convenzioni, promozione di arte, sostenibilità alimentare e mobilità sostenibile per arrivare ad una revisione degli spazi comuni per renderli più accoglienti favorendo i momenti di aggregazione e condivisione.

 

Le soddisfazioni arrivate e l’entusiasmo fra i colleghi hanno messo in moto una nuova forma di pensiero, dove tutti si sentono incoraggiati a proporre idee per creare una realtà lavorativa sempre più performante e positiva. I progetti che abbiamo in serbo per il prossimo futuro sono innumerevoli e siamo orgogliosi di sapere che saranno inseriti nella nuova certificazione Family Audit Executive. 

Continueremo con entusiasmo il piano di sviluppo con un focus sulla cultura continuando le attività dell’Amorim Cork Academy che si impegna a fare formazione sulla sostenibilità, senza trascurare temi quali il galateo moderno, la prevenzione sanitaria e l’arte di degustazione dell’olio extravergine, eccellenza del nostro territorio.  La partecipazione attiva dei colleghi in questi anni è stata la chiave per la felice riuscita dei nostri progetti: mossi da questa certezza, continueremo a coltivare e promuovere l’ottimismo e a lavorare in sinergia per rendere la nostra Azienda sempre più simbolo di eccellenza. 
 

Dai processi di lavoro alla cultura organizzativa, dalla comunicazione al welfare aziendale e territoriale, fino all’implementazione tecnologica: il Family Audit è uno strumento di project management che si pone, come primo obiettivo, quello di lavorare sulla conciliazione vita-lavoro, ma nella sua piena applicazione, diventa un driver di evoluzione per le organizzazioni.

Amorim Cork Italia ha iniziato il suo percorso nell’estate del 2018 ed era già un’azienda attenta ai propri collaboratori, al loro benessere e anche al territorio.
Alcune delle principali azioni introdotte con il Family Audit sono state: l’attivazione della banca ore, che prevede la possibilità di accantonamento delle ore di lavoro maturate in eccedenza nei periodi di lavoro più intenso, da recuperare sulla base di esigenze personali; l’introduzione della flessibilità oraria, che prevede un arco temporale di un’ora, sia in ingresso che in uscita e una pausa pranzo che varia dai 45 min alle 2 ore; l’implementazione delle riunioni trasversali con tutti i settori.
Sono state poi inserite tante azioni di supporto di vario tipo per i lavoratori: dall’ottimizzazione degli spazi interni ed esterni, la messa a disposizione di bici brandizzate per muoversi su brevi distanze o approfittare della pausa pranzo per fare un po’ di movimento; promozione di adeguati stili di vita e alimentazione con revisione completa dell’offerta degli alimenti nei distributori automatici e messa a disposizione di frutta fresca per tutti; eliminazione e sostituzione di tutta la plastica… Fino all’ integrazione del premio di produttività con un piano triennale di prevenzione che prevede un checkup completo per i lavoratori di Amorim, per il quale l’azienda sostiene buona parte dei costi. Durante il triennio di attività per il raggiungimento del certificato Family Audit executive, frutto di un lavoro meticoloso, costante e dettagliato, l’azienda ha costruito davvero molto e ha raggiunto una solidità organizzativa, basata prima di tutto sull’aver affrontato quelle problematiche quotidiane che minano il buon clima aziendale, il coinvolgimento e la motivazione delle persone. Ora Amorim proseguirà con la fase di mantenimento, che diventa il naturale proseguo di un’evoluzione verso ciò che non si è ancora riusciti ad affrontare, per il quale probabilmente era necessario prima creare una solidità diversa, piuttosto che verso ulteriori implementazioni cui l’azienda deciderà di dare spazio. Amorim Cork in questi anni è cambiata profondamente, si è evoluta, non ha posto attenzione solamente al proprio core business, bensì ha costruito la propria attività basandola sull’economia circolare, con un’attenzione a tutti gli attori coinvolti, interni ed esterni, compreso il territorio sul quale agisce. E soprattutto ha contribuito a creare e diffondere una cultura del lavoro virtuosa ed ecologica, oggi più che mai necessaria.
 

AMORIM C. team (2) copia.jpg

© 2022 AMORIM CORK ITALIA S.P.A.  | Tutti i diritti sono riservati | P. IVA 02079710261 | REA: TV-186107 | Cap. Sociale € 464.400,00 | Privacy Policy | Cookie Policy

 

AMORIM CORK ITALIA SPA

Via Camillo Bianchi, 8

31015 Conegliano (TV) 

Tel. +390438394971

  • Black Icon Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Black Icon YouTube