top of page

Intervista a Mario Di Paolo, fondatore e CEO dell’agenzia Spazio di Paolo, è la mente creativa di alcuni tra i design e le etichette più accattivanti del settore. È considerato un guru del packaging enologico e il suo lavoro ha vinto illustri premi internazionali tra Pentawards, Vinitaly e San Francisco International Wine Competition.

Intervista a Stevie Kim, fondatrice di Italian Wine Podcast e Managing Director di Vinitaly International. La sua dedizione alla cultura vinicola italiana si esprime attraverso il suo lavoro e, sebbene abbia molte iniziative diverse, il suo progetto più recente, il marchio Mamma Jumbo Shrimp (MJS), sta rapidamente diventando un’attività guida, abbracciando molte strade diverse dell’enologia.

Intervista a Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Intervista a Donatella Cinelli Colombini appartenente a una delle maggiori famiglie produttrici di Brunello di Montalcino. Nel 1998 ha fondato la sua azienda, Casato Prime Donne, con un progetto destinato a valorizzare il ruolo femminile nel mondo del vino. Fino al 2001 ha guidato il Movimento Turismo del Vino, di cui è socia fondatrice, ideando gli eventi “Cantine aperte” e “Calici di stelle”. Dal 2013 è Presidente del Consorzio del vino Orcia e membro del consiglio d’amministrazione del Consorzio Vino Brunello di Montalcino.

Intervista a Giovanni Battista Gianola, art director e designer, fondatore dello studio di design e comunicazione visiva Argine di Treviso.

Intervista a Tommy Meduri, Co-fondatore e socio di RETE231 e fondatore di CircularWine. Laureato in Scienze Ambientali, opera come consulente ambientale ed agrotecnico, esperto e docente in materia di legislazione ambientale, sostenibilità ed economia circolare per aziende ed associazioni di categoria.

La Bellezza del vero Valore

Siamo andati a parlare con alcuni autorevoli professionisti del mondo del design, del marketing e della cultura della sostenibilità del vino. In tutti i dialoghi emerge evidente la centralità del packaging nel suo complesso nel processo di acquisto di una bottiglia di vino italiano di alta qualità a cominciare proprio dal sistema di chiusura per eccellenza: il tappo in sughero naturale che coniuga una grande efficienza alla massima sostenibilità.

Wine & Design

bottom of page