
Ci impegnamo a garantire
alle future generazioni
di abitare in un pianeta verde e vivo
e usiamo il sughero per farlo.
Interamente naturale, riutilizzabile
e riciclabile senza forme
di rifiuto o scarto, il sughero è un materiale perfettamente
in linea con la crescente consapevolezza ecologica
della società contemporanea.

(P) come PERSONE
Perché il messaggio della sostenibilità sia capillare pensiamo alle persone, solido valore capace di fare la differenza. Amorim affida loro il messaggio di cui il sughero si fa portavoce. Si rivolge alle associazioni onlus italiane supportandone le attività attraverso la loro partecipazione alla raccolta del sughero usato. Pensa al benessere dei propri dipendenti e collaboratori, cuore pulsante dell’azienda. Studia continuamente come mettere il cliente al centro.

(P) come PIANETA
Le foreste di querce da sughero sono un pilastro ambientale, sociale ed economico dalla rilevanza globale. Con la loro superficie stimata di oltre 2,2 milioni di ettari nel bacino del Mediterraneo occidentale ispirano Amorim nelle scelte di sostenibilità ambientale. Per questo, oltre a diffondere una cultura sul valore del sughero e del suo riciclo, abbiamo supportato un avanguardistico sistema di irrigazione goccia a goccia, che rende possibile una crescita più veloce delle querce e un rimboschimento più rapido.

(P) come PROFITTO
Amorim Cork Italia compie da sempre scelte che uniscono gli obiettivi di business al valore del rispetto. Nasce così il suo successo nell’economia circolare, che l’ha portata ad essere non solo leader del suo mercato, non solo divulgatrice di sostenibilità ambientale e sociale, ma anche capace di generare valore economico da questo. Il progetto SUBER, infatti, dà al sughero riciclato una (seconda) vita, sottoforma di oggetti di design capaci di offrire esperienza estetica di alto livello. Un profitto che dalla Natura parte e alla Natura arriva.
Sono le scelte che facciamo ogni giorno che definiscono
il beneficio per il nostro ambiente.
Noi siamo parte della natura e rispettare la natura
significa rispettare noi stessi.









In risposta alla missione di aggiungere valore al sughero, in modo competitivo, differenziante e innovativo, in perfetta armonia con la Natura, Corticeira Amorim, il gruppo a cui Amorim Cork Italia appartiene ha identificato 12 Obiettivi su 17 di Sviluppo Sostenibile (SDG) quali priorità per la sua strategia. Approvati da 193 paesi nel settembre 2015, gli SDG fanno parte dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Sono il risultato di governi e cittadini di tutto il mondo che lavorano insieme per stabilire un nuovo modello globale in grado di porre fine alla povertà, fornire prosperità e benessere per tutti, proteggere l’ambiente e combattere il cambiamento climatico.