top of page

 Ci impegnamo a garantire

alle future generazioni

di abitare in un pianeta verde e vivo

e usiamo il sughero per farlo.

Interamente naturale, riutilizzabile

e riciclabile senza forme

di rifiuto o scarto, il sughero è un materiale perfettamente

in linea con la crescente consapevolezza ecologica

della società contemporanea.

(P) come PERSONE

Perché il messaggio della sostenibilità sia capillare pensiamo alle persone, solido valore capace di fare la differenza. Amorim affida loro il messaggio di cui il sughero si fa portavoce. Si rivolge alle associazioni onlus italiane supportandone le attività attraverso la loro partecipazione alla raccolta del sughero usato. Pensa al benessere dei propri dipendenti e collaboratori, cuore pulsante dell’azienda. Studia continuamente come mettere il cliente al centro.

(P) come PIANETA

Le foreste di querce da sughero sono un pilastro ambientale, sociale ed economico dalla rilevanza globale. Con la loro superficie stimata di oltre 2,2 milioni di ettari nel bacino del Mediterraneo occidentale ispirano Amorim nelle scelte di sostenibilità ambientale. Per questo, oltre a diffondere una cultura sul valore del sughero e del suo riciclo, abbiamo supportato un avanguardistico sistema di irrigazione goccia a goccia, che rende possibile una crescita più veloce delle querce e un rimboschimento più rapido.

(P) come PROFITTO

Amorim Cork Italia compie da sempre scelte che uniscono gli obiettivi di business al valore del rispetto. Nasce così il suo successo nell’economia circolare, che l’ha portata ad essere non solo leader del suo mercato, non solo divulgatrice di sostenibilità ambientale e sociale, ma anche capace di generare valore economico da questo. Il progetto SUBER, infatti, dà al sughero riciclato una (seconda) vita, sottoforma di oggetti di design capaci di offrire esperienza estetica di alto livello. Un profitto che dalla Natura parte e alla Natura arriva.

​Sono le scelte che facciamo ogni giorno che definiscono

il beneficio per il nostro ambiente.

Noi siamo parte della natura e rispettare la natura

significa rispettare noi stessi.

In risposta alla missione di aggiungere valore al sughero, in modo competitivo, differenziante e innovativo, in perfetta armonia con la Natura, Corticeira Amorim, il gruppo a cui Amorim Cork Italia appartiene ha identificato 12 Obiettivi su 17 di Sviluppo Sostenibile (SDG) quali priorità per la sua strategia. Approvati da 193 paesi nel settembre 2015, gli SDG fanno parte dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Sono il risultato di governi e cittadini di tutto il mondo che lavorano insieme per stabilire un nuovo modello globale in grado di porre fine alla povertà, fornire prosperità e benessere per tutti, proteggere l’ambiente e combattere il cambiamento climatico.

Certificazioni CO2

Tutte le famiglie di prodotti Amorim Cork sono state certificate con una dichiarazione del loro bilancio di carbonio negativo.

Etico. La seconda vita dei tappi in sughero

Obiettivo del progetto: il recupero dei tappi in sughero usati per fare del bene all’ambiente e alla comunità.

Suber Cork Secon Life

Una nuova consapevolezza per un futuro sostenibile.

Un progetto nato dalla consapevolezza che il sughero è un materiale prezioso e dalla presa di coscienza della necessità di un cambiamento nell’utilizzo responsabile delle risorse naturali.

Certificazione dei nostri partner

La scelta dei partner che sposano la filosofia sostenibile è un'esigenza a cui non possiamo rinunciare. Abbiamo necessità di condividere i medesimi pilastri dello sviluppo sostenibile in cui crediamo.

Certificazione Family Audit

La rivoluzione gentile per il benessere del lavoratore

Il vero significato di gentilezza è spesso ignoto.

Praticarla migliora la qualità della vita, anche professionale, e dà vita a connessioni inedite.

In Amorim Cork Italia questa è la quotidianità. 

Sustainability Report 2022

Il Sustainability Report 2022 di Corticeira Amorim riflette l’impegno dell’azienda e l'approccio alle questioni della sostenibilità.

Acini speciale sostenibilità 2023

Amorim Cork Italia si impegna ogni anno a svolgere attività di welfare aziendale e territoriale promuovendosi per diventare un'organizzazione positiva.

Corticeira Amorim, sostenibile per natura

Corticeira Amorim ha pubblicato il suo primo Sustainability Report nel 2007, il primo nell'industria del sughero. 

Il rapporto è stato premiato dal Corporate Register come uno dei tre migliori rapporti di sostenibilità al mondo nella categoria Apertura e Onestà.

bottom of page